Papille gustative gonfie??

Buongiorno gentilissimi dottori, sono un ragazzo di 24 anni e premetto che non sono qui per ricevere una diagnosi ma per lo meno di avere una risposta su cosa potrebbe essere e come dovrei comportarmi.
Da un paio d'anni, forse anche più ho delle escrescenze circolari in fondo alla lingua (papille gustative?) Mi ha rassicurato il mio dentista tempo fa dicendomi appunto che fossero queste infiammate.
Non ho nessun sintomo o dolore, mai avuti.
Solamente la mia lingua spesso in fondo è ricoperta da una patina bianca credo dovuto anche al fatto che io sia fumatore.
Dunque voglio chiedervi se è una patologia più o meno normale che posso gestire con tranquillità o possono essere delle lesioni pre-cancerose della lingua?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Salve, le escrescenze in fondo alla lingua sono probabilmente le papille gustative circumvallate, sono formazioni anatomiche normali presenti in tutte le persone. La patina bianca potrebbe essere candida, ma non posso dirlo con certezza solo sulla base della sua descrizione. È più frequente nel fumatore. Prenda tutto questo non come diagnosi certa, ma solo probabile, le consiglio comunque una visita odontoiatrica.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissimo utente, una patologia precancerosa la potrebbe incontrare se continua a fumare.Cosa sono quelle formazioni l' detto il suo odontoiatra vedendole sono papille circumvallate, noi non vediamo nulla e potremmo dare risposte sbagliate. Come deve comportarsi? Smetta di fumare e viva serenamente, visto che le papille fanno parte di uno stato fisiologico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/