Pallina lingua papille simile a foruncolo

Buonasera sono un ragazzo di 25 anni e in stato di ottima salute.

Premetto di essere particolarmente ipocondriaco per via di malattie in famiglia che mi hanno reso molto sensibile.

Durante la 2 settimana di marzo ho notato nella parte dx della lingua una sorta di foruncolo (con testina bianca per essere preciso) non particolarmente doloroso al tatto.

Insospettito ho contattato il curante che visitandomi mi ha riconosciuto un processo infiammatorio a carico delle papille gustative, rilasciandomi quindi una lozione da passare sulla parte e fermenti lattici.

Dopo circa una settimana dal trattamento il foruncolo sembrava assorbirsi e ridursi di dimensioni.
Finito il trattamento il foruncolo è rimasto di piccole dimensioni ma pur sempre esistente.
Adesso chiedo consulto in quanto mi sono reso conto che la presenza del foruncolo sta coincidendo con un ingrossamento non eccessivo dei linfonodi sottomandibolari, non dolenti ma mobili.

Inoltre mi spaventa la presenza insistente del foruncolo nonostante i 30 e più giorni passati.

Potrei avere delle delucidazioni?
Ripeto sono molto ipocondriaco e cercando online vedo patologie che mi terrorizzano e riferimenti al cancro alla lingua, nonostante non accuso ne dolori ne difficoltà a deglutire o a masticare.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, la lesione andrebbe indagata, ma in questo momento non è facile, deve avere pazienza. Quando sarà possibile una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale, le toglierà ogni dubbio. Le consiglio di cominciare a prenotare. Il rischio di carcinoma alla lingua, da quello che descrive e veramente basso. Mi conferma di non avere denti scheggiati o taglienti?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio per la celere risposta. Si un po’ mi rassereno leggendo i sintomi che sinceramente non riporto. Godo di molto appetito e non ho altri segnali preoccupanti nella mucosa orale e con la terapia consigliatami dal curante, l’escrescenza andava via via a ridursi. Comunque si ho già prenotato una visita odontoiatrica.
[#3]
dopo
Utente
Dottore rettifico. Ho appena controllato, l’ultimo molare è come se fosse scheggiato o comunque appuntito. Per cui la diagnosi che mi ha fornito potrebbe essere la risposta definitiva. La ringrazio davvero per le delucidazioni fornitemi.
Mi ha rassicurato molto.