Petecchie in bocca

Salve
1 mesetto fa sono cominciati a comparire dei puntini rossi in bocca.
All’inizio non gli ho dato peso anche perché comparivano e scomparivano da sole anche in 24 ore.
Dato che la cosa è andata continuando ho ritenuto opportuno andare dal dentista che visitandomi inizialmente ha parlato di afte.
Mi ha dato un gel disinfettante e mi ha consigliato di prendere vitamina b12.
Dopo una settimana di assunzione in effetti mi è scomparso tutto.
Oggi si o ritornata allo studio x un controllo e parlando con uno specialista presente li oggi è vedendo le foto di questi punti rossi lui li ha definite petecchie e mi ha detto che se con la vitamina b12 sono sparite probabilmente è dovuta ad una carenza alimentare.
Mi ha detto che devo preoccuparmi se fanno male ma in realtà quando uscivano sentivo come un pizzicore ma non mi impedivano la masticazione... ora sono un po’ in ansia sinceramente.
Mia figlia ha avuto la Piastrinopenia dovuta ad una mononucleosi e a sentire petecchie mi sono spaventata
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, il fatto che sono regredite, depurano per un fatto passeggero o di carenze occasionali come le è stato confermato. Non stia preoccupata, se dovessero ripresentarsi si faranno i corretti accertamenti diagnostici. Le ricordo che lei potrebbe essere stata contagiata da covit19 per cui le consiglio la lettura di questo articolo: https://www.medicitalia.it/news/odontoiatria-e-odontostomatologia/8474-covid19-andare-dal-dentista-espone-al-rischio-di-contagio.html

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera
Le riscrivo per lo stesso motivo del primo messaggio . A distanza di tre settimane dall’inizio dell’assunzione della vitamina b12 sono ricomparse macchie sopra citate . Che esami dovrei fare per capire se sono dovute da mancanza di vitamine ?.... sono molto in ansia
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Con probabilità non è una carenza di B12, quindi si potrebbe valutare altri parametri ematochimici. Le consiglio di rivolgersi ad un odontoiatra che si occupa di patologia orale, il quale dopo la visita le indicherà i corretti accertamenti diagnostici.
[#4]
dopo
Utente
Dottore ma mi devo preoccupare?
Sono molto in ansia , ieri ho anche contatto il mio medico che mi ha prescritto una serie di esami del sangue. Mi scusi ma se non dovesse essere carenza di b12 potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?. Il fatto che io sto avendo problemi al colon potrebbe centrare qualcosa?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Se dovesse essere un carcinoma gastrico? Non sappiamo nulla, non c'è nulla di chiaro un quadro clinico non stabile e ci preoccupiamo di cose che forse non c'entrano nulla! Attendiamo, arriviamo alla diagnosi corretta e facciamo le corrette cure senza preoccupazioni.
[#6]
dopo
Utente
No dottore ma forse non mi sono spiegata . Per problemi al colon intendo colon irritabile ( di cui soffro),e visto che ero stata poco bene la prima volta che mi sono usciti questi puntini il dentista mi disse che poteva essere causato dall’intestino..... non ho mai pensato alla cosa citata da lei sopra .... assolutamente. Il mio pensiero va più ad un fattore legato al sangue . Negli ultimi esami fatti ad ottobre scorso ricordo un dato indicato per le piastrine , la conta era di 140.000 calcolo su un range 130.000/400.000. Può centrare qualcosa?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ho citato quella brutta patologia per farle capire che in medicina non si va per tentativi, occorre diagnosi, attendiamo gli accertamenti.