Spinta linguale sui denti

Gentili medici buongiorno,

a volte, raramente e quando sono più nervosa, mi capita di spingere la lingua contro i denti, soprattutto i molari.

E' possibile che così facendo si inizino a muovere o sono ben saldi alla radice?

Ed eventualmente cessando tale attività si ristabilizzano o il danno è fatto?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La postura e spinta linguale, come la deglutizione atipica, possono causare spostamento dei denti e malocclusioni.
Se occasionali e limitate a pochi episodi no

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio molto.
Un eventuale allentamento del dente si risolve spontaneamente o è destinato alla caduta ?
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non cade nessun dente, semplicemente si spostano per adattarsi al sistema di forze a cui sono sottoposti
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Mille grazie!
Le auguro il meglio
Saluti