Apparecchio mobile e lingua tagliata con chiazze bianche

Salve...sono una donna di 39 anni, da circa 2 mesi porto l'apparecchio mobile, ma da circa 10 giorni, ho notato una spaccatura sulla lingua e inoltre dei puntini bianchi sotto la lingua?
devo dire che da quando ho l'apparecchio, non riesco a idratarmi come dovrei, quindi bevo meno.
Queste manifestazioni, potrebbero dipendere dall'apparecchio?

come posso risolvere?
devo allarmarmi?

Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Prima di risponderle, mi dica che tipo di apparecchio porta.
Una contenzione?
Un bite?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno , non le so dire con precisione che apparecchio è , è un mobile da sostituire dopo un tot di mesi con il fisso .Suddetto apparecchio , serve per allargare il palato , infatti ogni settimana effettuo l'attivazione ,dato che ho un problema di chiusura dentale e raddrizzare i denti. I sintomi su citati , possono dipendere anche dal dentifricio?uso il sensodine rapid action , consigliato dal mio dentista per sensibilità dentinale.
Grazie!
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, non è un discorso legato al dentifricio, ma sicuramente a questo apparecchietto mobile che le dà questi fastidi.
Succede.
Ne parli col suo dentista.