Difficoltà ad aprire la bocca e click mandibola dopo intervento estrazione ottavi inclusi

Buongiorno,
Due giorni fa mi sono sottoposta ad un intervento di estrazione dei due denti del giudizio destro: quello superiore semi-incluso mentre quello inferiore completamente incluso.
A livello di dolore o gonfiore non avverto nulla di strano e anzi, la guarigione sembra stia procedendo bene su quel fronte, però dall’intervento avvento un’enorme fatica ad aprire la bocca ed un click alla mandibola del lato operato.
Devo dire che ho trovato l’intervento molto doloroso e forse la mia tensione ha contribuito ad irrigidire il muscolo però ora mi chiedo se questi sintomi possano risolversi nella settimana prevista per la guarigione o se invece sia stato lesionato qualcosa di permanente.
Ho contattato il chirurgo maxillo-facciale che ha svolto l’operazione e mi ha detto di assumere oki e di svolgere degli esercizi di apertura e chiusura.
Per il momento riesco ad aprire la bocca al massimo a due dita di ampiezza ma mi sento molto contratta.
Cos’altro fare?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, segua i consigli dettati dal professionista.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/