Difficoltà ad aprire la bocca

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni.

Negli ultimi 6 mesi ho sentito in 4 volte circa dei click alla mandibola a causa di movimenti bruschi (es apertura eccessiva).
Ogni volta che li sento, mi spavento e lascio in mobile la bocca per qualche istante per poi riprovare ad aprirla per vedere se percepisco nuovamente questo fastidio; di solito è una condizione che sparisce in fretta, tempo di qualche decina di minuti, permettendomi di tornare alle vita quotidiana senza problemi.

Ieri però ho percepito un piccolo click mentre mangiavo e da stamattina sento la bocca un po' intorpidita.
A pranzo facevo leggermente più fatica del solito a mangiare in quanto il torpore, leggerissimi scricchiolii e la paura di aver qualcosa di serio e potenzialmente dolore mi hanno fatta stare particolarmente attenta ad ogni sensazione a livello della bocca durante il pasto.

È normale sentire a volte questi dolori o devo preoccuparmi?

Inoltre, nel caso possa aiutare alla diagnosi, anni fa la dentista, vedendo il mio apparecchio notturno abbastanza consumato, mi aveva detto che durante la notte tendo a stringere molto i denti e anche durante la giornata tendo a farlo.
Sono colpevole anche del tic di mordersi le unghie.

Secondo voi ho un problema oppure è solo la mia ansia che mi spinge a vedere fantasmi dove non ci sono?

Grazie mille.

.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
I click mandibolari sono legati ad uno spostamento del disco articolare, per cui in fase di apertura e chiusura esso viene "ricatturato", producendo questi click.
Rispondo alle domande:
1. Sono disturbi comuni, per cui le consiglio una visita da un dentista che si occupa di gnatologia;
2. Il bruxismo riconosce anche cause psicopatologiche, come i disturbi d'ansia. Sicuramente l'ansia non le fa bene..

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Una domanda a riguardo, lei con disturbo ha in mente una condizione patologica specifica (come per esempio lo spostamento del disco o lussazione dell'articolazione) oppure una condizione passeggera?
Scusi l'insistenza ma brancolo un po' nel buio e vorrei capire le ragioni per cui ho questo disturbo, la gravità della cosa, l'urgenza della risoluzione e specialmente la possibile cura.
Ho letto alcune ipotesi su internet, ma non essendo preparata professionalmente a analizzare le informazioni mi trovo in una situazione di ansia spero ingiustificata di fronte a teorie più o meno allertanti.
Lei crede che questo disturbo si possa risolvere da solo (o per lo meno tenerlo a bada) adottando buone abitudini e riducendo lo stress mandibolare oppure per questi disturbi è spesso necessario un intervento chirurgico?
Lei cosa consiglia per ridurre la frequenza degli scricchiolii e prevenire disturbi più acuti?
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Ma che chirurgia! Sono spesso autolimitanti. Penso che lei abbia una dislocazione del disco, da ciò che descrive. Ma è fondamentale FARE DIAGNOSI, e ciò si può fare solo di presenza;
2. Le consiglio semplicemente una visita gnatologica, che la rassicurerà.
Stacchi internet, perché alimenta solo la sua ansia!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, gentilissimo!