Devitalizzazione molare 47 interrotta per anestesia tronculare che non ha effetto

Buongiorno,

durante una nuova otturazione sul molare n 47 (secondo inf dx) già curato anni fa, che aveva subito dieci gg fa il distacco di una porzione angolare, avevo sentito un forte dolore al momento della posa del primo strato interno di composito (immagino automordensante), forse perché molto vicino alla polpa, ma subito calmatasi.

Per qualche giorno tutto ok, dopo 5/6 gg è arrivata una pulpite sempre più insopportabile, immagino dovuta alla forte infiammazione della polpa, che mi ha costretto ad un intervento serale in emergenza (a cui un nuovo dentista - consigliato da amici competenti - si è gentilmente prestato) per aprire la camera (senza dolore) sotto doppia anestesia tronculare e iniziare a pulire i canali, che si sono però mostrati doloranti e quindi il tutto è stato interrotto ad una profondità pari ad un loro terzo.

Nessuna traccia di ascessi, il dente è stato medicato con soluzioni disinfettanti e lasciato aperto, con una semplice pallina di cotone asciutta (zaffo) che mi è stato raccomandato di cambiare due volte al giorno.

Dopo 4 gg (ieri) mi sono recato presso lo stesso dentista per continuare la terapia canalare, e nonostante la anestesia tronculare (nuovamente doppia) non è stato possibile neppure iniziare la pulizia dei canali, in quanto alla inserzione dell'ago di test rispondevo con un salto sulla sedia.

E' stata anche messa una sostanza chelante tra una anestesia e l'altra, credo nel tentativo di migliorare la situazione, ma non c'è stato nulla da fare, il dolore era insopportabile, probabilmente l'infiammazione dei nervi all'interno delle radici rendeva inefficace l'anestesia.

Quindi è stato tutto disinfettato con due diversi liquidi, applicato del creosoto e chiuso con una pasta morbida provvisoria non compressa, con l'indicazione di tornare dopo due settimane.

Oggi (il giorno dopo) non ho dolore, ma mi domando se è stato fatto tutto nel modo giusto, non mi sento più molto fiducioso.

Perché non è stato applicato un disinfettante/anestetico dentro la camera pulpare la prima volta, per lasciarlo agire e togliere l'infiammazione anche nei canali?
I primi giorni, quando cambiavo da solo lo zaffo, il cotone era un po' giallo e sentivo un odore leggero ma sgradevole, simile all'acqua vecchia nei vasi dei fiori; poi gradualmente si è mostrato più pulito...
Perché non è mai stata fatta una lastra di controllo?

Grazie per il parere e gli eventuali consigli...
Cesare
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Caro sig. Cesare,
la tronculare è un tipo di anestesia utile nel suo caso ma a volte, soprattutto nei dolori pulpari intensi, l'anestesia non prende benissimo, e questo è il suo caso. Purtroppo succede, soprattutto nei denti inferiori. C'è una metodica anestesiologica che in questi casi uso, e si chiama intrapulpare, che consiste nella somministrazione dell'anestetico direttamente sulla polpa. Ciò provoca un fastidio al paziente per qualche secondo, ma se fatta bene il dolore passa e si può riprendere la terapia senza problemi.
Ad ogni modo, sono situazioni che succedono, anche se molto spiacevoli.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La polpa non c'è più, è stata rimossa, rimangono solo i nervi nelle radici, e per il dolore ce n'è abbastanza...
Vale anche in questo caso?
...sicuro che sia solo un fastidio?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. La polpa non si trova SOLO nella parte più coronale. Si trova anche nei canali radicolari (radici), e prende il nome di polpa radicolare. Anche quella contiene fasci vascolari e nervosi.
2. Provi a sottoporsi alla prossima seduta e qualora ci siano altri problemi, parli col suo dentista. Sicuramente conosce l'anestesia intrapulpare, che come le ho detto è fastidiosa ma mi creda, in questi casi è risolutiva.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Sto aspettando il prossimo appuntamento che sarà tra qualche giorno, circa una settimana dopo l'ultimo.
Nel frattempo sto assumendo un antibiotico di copertura e nei due giorni precedenti assumerò ibuprofene.
Nel frattempo il dente non duole più (veramente non lo faceva nemmeno quando era aperto, tra i due interventi precedenti, ma poi il nervo ha dimostrato di non essere recettivo all'anestesia..) ma lo avverto battere ogni tanto, specie quando per posizione o sforzo c'è un aumento di pressione..
Temo di arrivarci nelle stesse condizioni di prima, e non mi sono divertito.. l'infiammazione starà andando via o no?
Il dentista mi ha detto di stare tranquillo, troverà un sistema e non intende fare l'intrapulpare.. cosa avrà in mente??

Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
"Il dentista mi ha detto di stare tranquillo, troverà un sistema e non intende fare l'intrapulpare.. cosa avrà in mente??"
Questo non posso certo saperlo io, non posso essere nella testa del collega...

Ad ogni modo, penso che l'infiammazione stia regredendo, e possibilmente la prossima seduta non avrà problemi.
Saluti