Dopo poco dalla somministrazione della dose vaccino astrazeneca comparsa ascesso dentale,è normale?

Buongiorno, a poche ore dalla prima somministrazione del vaccino (AstraZeneca) ho avuto un fastidio ad un dente e in poche ore ho notato un notevole gonfiore della guancia, come fosse un ascesso.
È un caso?
posso prendere un antinfiammatorio o antibiotico?
grazie infinite.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il vaccino indubbiamente stimola la formazione di anticorpi. Non credo che possa rappresentare un effetto collaterale del vaccino, ma può darsi che esso, agendo sul sistema immunitario, abbia fatto sì che infezioni latenti, come una pericoronarite o altro, si riacutizzassero.
Sul prendere un antinfiammatorio da banco non ci sono grossi problemi, eccezion fatta per il cortisone, che non va assunto. Sull'antibiotico, è necessaria una visita e prescrizione medica, che le consiglio caldamente di fare.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera