Agenesia incisivi centrali inferiori

Buongiorno, ho scoperto che il mio bambino di 8 anni non ha gli incisivi centrali inferiori e per questo non ha mai perso i corrispondenti denti da latte.
Da panoramica dentale i rimanenti denti permanenti ci sono tutti.

Quali possono essere le soluzioni che si possono attuare per superare questo problema?
È vero che se non trattato adeguatamente potrà esserci ripercussione sulla postura e certamente si instaurerà una malocclusione dentale (quindi non è da prendere alla leggera e le soluzioni adottate non sono equivalenti)?

Quali possono essere dei criteri sulla base di cui decidere il tipo di intervento?

Al momento il bambino ha perso 4 denti (incisivi centrali superiori e incisivi laterali inferiori).
La differenza tra gli incisivi centrali inferiori (da latte) e i permanenti è bella evidente.

Lo specialista a cui mi sono rivolta diceva che i denti non sono proprio fisso e nel caso li perdesse si potrebbe chiudere il buco, che le pare la cosa meno lunga e meno fastidiosa.

Sul web però ho letto tutt'altro, più che al fattore estetico, che certo bisogna considerare, mi preoccupano l'aspetto posturale e le malocclusioni.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, quando una persona perde precocemente dei denti, gli vengono semplicemente riabilitati protesicamente è questo può essere fatto anche nel caso di suo figlio, come le ha accennato il suo Odontoiatra. Postura malocclusione o altro, sono forme che possono sussistere, anche senza avere delle agenesie. Non si disperi con inutili ricerche, lei non ha le competenze per discriminare quello che è corretto per suo figlio, lasci il bambino nelle buone mani del suo Odontoiatra, che troverà le cure migliori adatte a suo figlio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio. Non si è ancora deciso cosa fare non avendo perso denti, tuttavia i suoi piccoli denti occupano uno spazio molto più piccolo dei corrispondenti sopra, non sono denti fortissimi essendo da latte e non sono nemmeno troppo fissi. Poiché non è possibile per legge fare impianti prima della maggiore età (o almeno così mi ha detto lo specialista cui mi sono rivolto, che per questo non mi ha parlato di protesi) nel caso li perdesse, si propone semplicemente la chiusura dello spazio. Questo perché tenere aperto lo spazio per intervenire quando avrà l'età, oltre che doloroso potrebbe creare disagio in adolescenza (e anche questo mi è stato detto dallo specialista). E la domanda che mi ponevo è, ma se si chiude questo spazio potrà comunque masticare correttamente e non avere disturbi di natura posturale da adulto o questo sarà comunque solo il primo step e una volta adulto bisognerà intervenire? Non ho capito cioè se la chiusura dello spazio potrebbe anche a essere la soluzione definitiva.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il eventuale problema posturale, potrebbe anche non essere di origine gnatologica e l'agenesia compensata evita il problema per cui ci metta una pietra sopra su questo. Soluzioni per una riabilitazione ne esistono a decine e può stare tranquilla che se ne occuperà il suo odontoiatria che è un esperto. Non è raro trovare persone a cui mancano un paio di denti e non ne fanno un dramma.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/