Lingua bianco / giallastra da oltre un anno: candidosi o problemi digestivi?

Buongiorno a tutti, scrivo per un problema che mi affligge ormai da piú di un anno.
La mia lingua é costantemente ricoperta da una patina bianca/giallastra, che varia in quantitá e secchezza a seconda dei giorni (alcuni giorni mi sveglio con la bocca secchissima, altri é amara e impastata durante tutta la giornata).
Ho quindi effettuato due tamponi, che rivelano solo presenza di colonie di Staffilococco Aureo (a detta del dottore é normale) ma niente miceti né altri germi.
Di conseguenza avendo anche problemi di gastrite e intestino, su consiglio del gastroenterologo da 5/6 mesi seguo una dieta a dir poco esemplare (frutta, verdura, yogurt, proteine, etc), non fumo e non bevo alcool, ma nonostante ció la situazione non é affatto migliorata.

Mi chiedevo se ci fossero altri esami specifici per capire di cosa si possa trattare, che sia una micosi o un problema digestivo o altre cause non considerate.
Come posso capirne la causa?

Allego foto della mia lingua a questi link:
https://ibb.co/4m0XCdK
https://ibb.co/SRTPkdc
https://ibb.co/2dX3Yz9

Grazie in anticipo in ogni caso!

Giorgio
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,
Ha provato a pulire la lingua con un puliscilingua?

Potrebbe trovare giovamento se il problema è salivare o di depositi alimentari.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dott. Vitale.

Purtroppo il pulisci lingua non serve a molto. Una parte della placca bianca viene via, ma rimane comunque uno strato di peletti giallo/bianchi secchi su tutta la lingua. Mi sveglio spessissimo con la bocca amara e lingua secca, oltre alla suddetta patina molto spessa da oltre un anno, e come dicevo sul tampone é stato rilevato solo staffilococco aureo. Mi chiedevo quindi se la bocca fosse conseguenza di altro (e.s. problema micotico o digestivo), e se si, come faccio a capirlo? Che esami dovrei effettuare?

Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Se fosse un problema micotico localizzato il tampone lo avrebbe rilevato. Se non sono presenti miceti bisogna escludere questa ipotesi.
Per valutare il problema digestivo puo' provare ad autovalutare se durante la giornata avverte dell'acidità o un lieve reflusso. Ad ogni modo le conosiglio una visita con un gastroenterologo per avere una diagnosi certa.

Ultimo ma non meno importante, quanta acqua beve? La disidratazione è nemica della buona salute generale e orale. In caso aumenti l'assunzione giornaliera di acqua e cerchi di avere una dieta povera di carboidrati, sale o acidi e ricca di vegetali e legumi.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dott. Vitale,

Bevo 2 litri di acqua al giorno, quindi l'idratazione non é un problema, e seguo giá una dieta povera di zuccheri e carboidrati da mesi senza risultati(principalmente mangio proteine e verdure). Devo dire che non sento mai reflusso acido, solo lingua costantemente impastata e secchissima al mattino, talvolta amara.

Mi tranquillizza sapere che il tampone negativo sia sufficiente ad escludere un problema micotico. Riguardo allo Staffilococco Aureo invece? Dovrei esplorare altre ipotesi anche non gastroenterologiche?

Grazie!
[#5]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Andrebbero visti i valori relativi alla quantità di S.A. ed eventualmente prescrivere una terapia farmacologica ed valutate i miglioramenti.
Purtroppo on-line non è possibile farlo.
Le consiglio comunque di visitare un gastroenterologo per accertare assenza di disturbi gastrici.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale