La candida glabrata può causare il mughetto del cavo orale?

Salve, da un po' di tempo mi é comparso il mughetto in bocca, lingua e palato con senso di bruciore come quando si assume un liquido caldo, sensazione che peggiora mangiando.
Mi é stato fatto un tampone in cui viene diagnosticata Candida Glabrata ad alta carica.
Vorrei sapere se questo tipo di candida causa una patina biancastra simile a depositi farinosi.
Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Assolutamente sì.
È una candidosi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie, senta ma gli zuccheri possono favorirla, cioè é necessario togliere gli zuccheri dalla dieta? Cordiali Saluti!
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, più che altro ci sono delle condizioni che la possono favorire (fumo, dieta disordinata, terapie farmacologiche, stress, immunosoppressione).

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Ok grazie!