Sapore strano in bocca

Buongiorno stimati medici,

a marzo mi hanno diagnosticato una gastrite erosiva cronica a seguito di gastroscopia e biopsia.
La cura è stata un mese di esomeprazolo 40 mg.
E in effetti sono migliorato come sintomatologia.

L'unica cosa è che circa una settimana/10 giorni dall'inizio della cura con questo inibitore della pompa protonica, ho iniziato ad avere un sapore alterato in bocca non tanto quando mangiavo (i cibi avevano e hanno un sapore normale per me), ma nel resto del tempo.
Inizialmente era un sapore dolciastro quindi ho effettuato il test della glicemia e va bene.
Dopo un paio di settimane è diventato più aspro/amarognolo (come di latte andato a male).
Ho appetito, non ci sono variazioni nell'odore del respiro e i cibi hanno ancora sapore normale.
Ho notato che la mia lingua che era stata rosata, a volte ha una leggera patina bianca (specie dietro, davanti è sempre maggiormente rosata).
Ho mostrato al medico di base e seconda lei non si tratta di mughetto né di leucoplachia.
Ora ho prenotato una visita dall'odontoiatra.

Vi chiedo comunque se secondo voi il sintomo potrebbe essere dovuto all'esomeprazolo?
E come mai la lingua è "cambiata" da quando ho iniziato questa terapia?

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, l'odontoiatria farà eventualmente gli accertamenti diagnostici. Tutti i farmaci hanno degli effetti collaterali, con cui purtroppo deve convivere.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/