Una macchia blu sulla guancia

Ad inizio mese si è manifestato un ascesso a causa di una radice dentale nell'arco inferiore dx.Il mio dentista era in ferie così il mio medico curante mi ha prescritto una cura a base di antibiotici.Dopo una ventina di giorni non solo l'ascesso non è sparito ma si è formata una macchia blu sulla guancia in corrispondenza dell'ascesso (sembra un edema) inoltre l'ascesso sembra "mobile" cioè se lo tocco "oscilla" come se fosse nella guancia. Cosa può essere? Che cure posso iniziare?
Grazie, anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Nisio Dentista 3
subito una visita specialistica. lo specialista eseguirà eventualmente una radiografia e ti proporrà una opportuna terapia.

[#2]
Attivo dal 2003 al 2008
Dentista, Gnatologo
Concordo pienamente con quanto affermato dal Dott.Alessandro Nisio,poichè dall'esposizione ritengo impossibile formulare una diagnosi e di conseguenza una terapia e una prognosi senza un esame obiettivo di partenza.
Giovanni Luksich
[#3]
Dr. Pasquale Vitolo Dentista 8
Mi associo a quanto scritto dai colleghi.
Non si allarmi per la comporsa dell'area scura sulla guancia, perchè è l'esito del processo infettivo a carico della radice. La terapia antibiotica evidentemente non è stata efficace perchè o i batteri erano resistenti a quel principio o anche perchè all'interno della cavità ascessuale vi è poca circolazione di sangue e quindi l'antibiotico non giunge nella concentrazioni giuste per essere efficace.
Il suo dentista in base ad un esame obiettivo e ad una radiografia valuterà la terapia migliore.

[#4]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 186
I colleghi sono stati chiarissimi ,da parte mia aggiungerei soltanto di effettuare continui risciacqui con acqua ossigenata diluita per evitare manifestazioni peggiori e nel frattempo magari una radiografia panoramica per scegliere la terapia più sicura.
dr Patrucco

Paolo Patrucco

[#5]
dopo
Utente
Mi sono recato dallo specialista il quale dopo una lastra mi dice che sono da estrarre 3 denti (di cui 2 incapsulati e una radice). Il giorno dopo esegue l'intervento. Mi è però rimasto un leggero rigonfiamento rossastro sulla guancia (il residuo dell'ascesso in fistolizzazione all'esterno).Lo specialista mi ha detto che guarirà da solo senza fargli nulla altrimenti bisognerà intervenire chirurgicamente.Secondo voi devo usare qualche farmaco?Magari una pomata antibiotica?
Grazie