Sostituzione secondo molare inferiore

Gent.
mi,
sono una donna di 39 anni, sto facendo un trattamento ortodontico con apparecchio damon system per correggere una seconda classe.

Circa 7 mesi fa a seguito di una opt l'ortodonzista si è accorto che c'è un grave riassorbimento osseo in corrispondenza del secondo molare inferiore destro, anche al sondaggio parodontale è risultata una tasca molto profonda, inoltre è coinvolta la forcazione e il dente è mobile.
Ogni due mesi sto facendo delle sedute di curettage ma anche l'igienista dice che questo dente è destinato a cadere.

Mi è stato consigliato di estrarre il dente, il problema è come riabilitare, visto la grave mancanza di osso.
Sono molto dispiaciuta perché con il trattamento ortodontico stiamo ristabilendo una corretta situazione occlusale e ora con questa estrazione si potrebbe compromettere tutto.

La mobilità del dente è sempre maggiore, cosa mi consigliate dopo l'estrazione?
A quanto pare anche una rigenerazione ossea non andrebbe a buon fine, esiste qualche protesi solo per un singolo dente?
Oppure leggevo di impianti corti ma con alta percentuale di insuccesso soprattutto nei molari, altrimenti gli impianti inclinati potrebbero essere presi in considerazione per un secondo molare inferiore, quindi l'ultimo molare perché l'ottavo è stato estratto tempo fa.

Voglio evitare assolutamente di avere nuovamente una situazione occlusale non corretta e la migrazione dei denti.

Quindi necessariamente il dente estratto va sostituito, ma in che modo?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, il modo di riabilitare quel dente lo decide l'odontoiatria a cui si rivolgerà, dopo gli opportuni accertamenti. Noi a distanza senza alcun accertamento, rischiamo di darle una risposta non corretta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/