Salve dottori, vorrei capire meglio il referto

Salve dottori per prima cosa grazie per il tempo dedicatomi, ho effettuato una ORTOPANORAMICA e vorrei capirla meglio questo e il referto: RX ORTOPANORAMICA eseguito in data 29.11.
2022:
L'esame documenta un'area di radio-trasparenza in sede periapico-radicolare di 48 con una diffusa sclerosi ossea.
che
si localizza lungo tutto il decorso del canale del mandibolare sottostante tale reperto.
ll quadro appare compatibile con
esiti di pregresso fenomeno flogistico cronico da correlare con il dato clinico - anamnestico e meritevole di
valutazione specialistica.

Si apprezza una iniziale area di riassorbimento osseo periapico-radicolare a livello della radice posteriore di 46.

Esiti di pregresse cure canalari complete sia a livello dell'arcata superiore che dell'arcata inferiore.

Non si documentano alterazioni ossee a focolaio in sede periapico-radicolare a livello dell'arcata superiore.

Assenza di 37 con iniziale tasca parodontopatica a carico di 38
Si invia radiogramma allo specialista diriferimento.

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, la sola lettura del referto, non ha significato senza la visione della RX e un riscontro clinico, per questo diciamo che il referto deve essere interpretato dal medico che lo richiede. Nel suo caso il radiologo, commenta la mancanza di un molare, probabile malattia parodontale, esclude foci infettivi, c'è il sospetto di una regressa flogosi del terzo molare inferiore destro.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/