Utente
Buongiorno
vorrei chiedervi un giudizio, 3 giorni fa mi sono fatto levare il dente del giudizio superiore destro, perche' cariato, per risparmiare 4 soldi ho cambiato dentista e dei dubbi mi assalgono.
l 'estrazione dicono sia uscita bene, ma a me sembra strano in quanto insieme al dente e' rimasto attaccato un pezzo di osso di circa un centimetro quadrato.
durante l' estrazione ho sentito dei rumori di rottura ossea all' interno, il dentista spingeva in maniera esagerata dall' estreno verso l' interno facendo leva e questo ha provocato la rottura della parte ossea.
mi chiedo se tutto questo e' normale, per ora sto prendendo gli antibiotici e faccio risciacqui per 2 settimana, ho avuto un gran sanguinamento ma ora si e' fermato.
Mi devo preoccupoarte e fare ulteriori accertamenti ho e' la procedura normale ?
grazie

[#1]  
Attivo dal 2008 al 2011
gentile paziente,
visto che il sanguinamento è cessato non c'è da preoccuparsi, a volte può succedere che una parte di osso rimane "saldata" al dente rendendo l'estrazione più difficoltosa, chiaramente è una complicanza che si deve prevedere ed evitare, ma non sempre è possibile.
Stia sereno il peggio è passato.

[#2]  
Dr. Marco Finotti

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
8% attualità
20% socialità
PADOVA (PD)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2006
non si preoccupi in quanto nulla può ormai fare se l'edema e l'ematoma si sono risolti l'unico esito che potrà rimanere sarà una piccola depressione nella zona dell'estrazione e un pò di sensibilità nel dente vicino
se anche lei teme di aver sbagliato scelta ritorni al precedente curante sarà più rassicurato per le prossime eventuali prestazioni necessarie e il dentista anche capirà benissimo la sua scelta
cordiali saluti
Finotti Marco
www.implantologiaitalia.com
www.centromedicovesalio.it

[#3]  
Dr. Giuseppe Oscar Muraca

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
8% attualità
20% socialità
AMANTEA (CS)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
L'estrazione del terzo molare superiore, soprattutto quando lo spazio retrotuberale è minimo può portare come conseguenza una "leggera" frattura della parete alveolare. Non è un dramma, la cosa importante è il controllo post-operatorio che a quanto dice è tornato normale.
Naturalmente, nelle estrazioni, soprattutto tramite leve, la "delicatezza" è d'obbligo!!
Intelligenti pauca
Saluti
Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.