Dolore gendivale post estrazione 38 dopo 2 anni

Buongiorno Dottori,

Vorrei chiedere un vostro prezioso consulto per quanto riguarda la mia situazione.

In maggio 2021 sono stato operato per avulsione 38 in disodontiasi.

L'intervento è andato più o meno bene, nei giorni successivi all'estrazione ho avuto dolore nei limiti e tutto stava procedendo bene.

Circa 2 mesi dopo l'estrazione la zona si è reinfiammata per la presenza di una piccola spicola/escrescenza ossea che a detta dei dentisti che mi hanno operato è stata levata.

Ciclicamente però soffro di infiammazione della gengiva sede di estrazione con conseguente dolore e impossibilità di masticare.

Ho effettuato una RX per meglio comprendere questa situazione e in attesa che un altro dentista/chirurgo maxillo facciale mi visiti vorrei ottenere consigli da parte vostra su come agire per ridurre il dolore risolvere la situazione una volta per tutte.

Aggiungo che in radiografia si vede in corrispondenza delle vecchie radici del dente una pallina bianca grande quanto un pezzo di corona del vecchio dente.

Ma non può essere un pezzo di dente in quanto mi è stato estratto intero (ho ancora il reperto qui con me:) )
Di seguito il link ad RX

https://drive.google.com/file/d/1oUryK28Gpc8O1DGU6mQPNLVmIp62h724/view?

usp=drivesdk
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Gentile utente il consiglio che Le posso dare è fare soffermare il collega che la visiterà sul dente più vicino al dente estratto.
Questo potrebbe avere un processo patologico indipendente dalla estrazione o presentare i postumi del trauma meccanico in conseguenza della attività chirurgica.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Utente
Grazie della pronta risposta dottore.
In effetti ho dimenticato di aggiungere un ulteriore dettaglio.
Poco dopo l estrazione, in contemporanea all'esplosione dei fastidi alla gengiva, poi rivelatesi conseguenza del piccolo spuntone osseo, avevo il 37 che era un po' meno 'fermo' e un pelino dontolante e dolente alla manipolazione.

Ora però non ho assolutamente dolore a quel dente ma ho la gengiva, soprattutto dalla parte vestibolare e superiore verso la mascella e l'arco palatino, infiammata e dolorante.
[#3]
Utente
Scusate il repost, quindi vi chiedo cosa potrebbe essere questo ulteriore processo patologico a carico del 37? E cosa sarebbe quella macchia bianca in radiografia? Callo osseo?