Markers neuroendocrini

Mio padre A.M., 80 anni, "con un precedente ictus e con quadro tomodensitometrico cerebrale di lesioni ischemiche multiple, ha presentato, con esordio improvviso, disfagia (andata migliorando in pochi giorni) e disturbi sia dell'articolazione della parola che della prosodia. I risultati delle indagini strumentali hanno evidenziato la presenza di una lesione ischemica recente in regione talamo-capsulare sinistra, parzialmente compatibile con la sintomatologia accusata dal paziente.
Nel corso del ricovero sono stati riscontrati elevati valori di Cromogranina A (258,9). Nonostante il carattere isolato e sostanzialmente asintomatico di tale reperto, appare opportuno completare le indagini con TC totalbody"

Quindi ha eseguito una TC con mezzi di contrasto il 22/9/09 che dice:
"E' stata eseguita TC dopo iniezione e.v. di mdc iodato con scansioni precoci e tardive sull'addome. Linfonodi di 9mm paratracheali sup dx, pretracheali, prevascolari, di 15 mm sottocarenali. UN MICRONODULO BASALE dx parascissurale anteriore, meritevole di controllo evolutivo. Al lobo medio sfumati addensamenti peribronchiali. Diffuse alterazioni enfisematose. (...)
Linfonodo di 9mm lungo la piccola curvatura gastrica. Apparente (tecnica non mirata) ispessimento parietale in corrispondenza del cardias e dello stomaco lungo la grande curvatura, meritevoli, se clinicamente ritenuto opportuno, di ulteriori approfondimenti diagnostici mirati. (...)".

Il Dr. V.S. Fraccaro mi ha consigliato di effettuare fra 1 mese circa una nuova Tc con mezzi di contrasto per valutare il micronodulo. Inoltre mi consigliava di rimisurare la cromogranina A e altri markers neuroendocrini.
Chiedevo quindi a un oncologo quali sono gli altri markers neuroendocrini da valutare e se è possibile gradirei sapere a distanza di quanto tempo dai precedenti esami (10.9.09). Ringrazio sentitamente, L.M.

Esami bioumorali alterati: PIgG 7,592 - PIgM 2,411 - S-Beta 2 Microglobul 2,6
B-Eritrociti 3,8 - B-Emoglobina g/L 116 - B-ematocrito 35,6 - B-RDW 15 - Cromogranina 258,9
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

i markers neuroendocrini principali sono la CgA (cromogranina A) e l'NSE (enolasi neuronospecifica). Il valore di 258 però potrebbe anche essere aspecifico e spiegabile con l'eventuale assunzione di gastroprotettori inibitori di pompa protonica (omeprazolo e derivati).

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Pastore per la risposta (veramente rapida !). Cordiali saluti, L.M.