Informazioni su problema alla gola

Buongiorno,
si parla tanto dell'importanza di dignosticare in tempo i tumori ma personalmente trovo una grossa difficoltà nell'ottenere risposte, chiarimenti e semplicemente delle indicazioni per capire a chi rivolgermi.
Da ormai più di un anno ho un problema alla gola, episodi inizialmente sporadici, con l'andare del tempo sempre più frequenti sino a diventare un dolore che definirei fisso.
Ho fatto una serie di accertamenti diagnostici ma ad oggi non so qual'è la causa del mio problema.
La domanda è:
dopo aver fatto i seguenti accertamenti:
- ecografia al collo, risultato due noduli di o,5 cm nel lato destro della tiroide , con alcuni linfonodi laterocervicali ingrossati ipoecogeni.
- esami del sangue (emocromo, colesterolo) e delle urine, tutto normale tranne la ferritina a circa 600.
- esame del sangue ormoni tiroidei ed anticorpi, tutto nella norma.
- visita dall'endocrinologo, mi ha detto che potrei avere semplicemente du imperfezioni nella tiroide ma in ogni caso consiglia di tenerli d'occhio ripetendo l'ecografia ogni anno e mezzo.
- visita odontoiatrica con panoramica per cercare eventuali problemi sottomandibolari: tutto negativo.
- visita dall'otorino riscontrato faringite cronica ed una ciste definita da ritenzione su di una tonsilla, prescritto ciclo antibiotico + antiinfiammatorio.
- Fibroscopia laringea : nessun problema rilevato.
- Successiva visita dall'otorino riscontra ingrossamento della ciste e mi viene fatto un intervento per rimuoverla con dignosi sospetto linfoma.
Negli esami preoperatori mi vengono fatte anche delle lastre ai polmoni con risultato negativo.
Il successivo esame istologico parla di polipo epiteliale senza nessuna caratteristica di malignità.
L'operazione sembra risolvere qualcosa, la sensazione di stanchezza cronica sparisce e ritorna la sensazione di stare bene.
Dopo due mesi mi ritorna la sensazione di gonfiore e dolore sottomandibolare nell'area appena sopra il pomo di adamo quando rido ,starnutisco ed a volte semplicemente deglutisco.
Una visita dall'otorino non rileva nulla di visibile all'interno della gola.
Dietro consiglio del medico faccio una seconda ecografia:
si notano sempre i due noduli (0,46 mm)nella tiroide,i linfonodi sono tornati alla normalità, non si rileva nulla nelle ghiandoli salivari.
Ora, secondo la vostra esperienza è ragionevole dire non fare più esami non c'è niente di preoccupante, come mi è stato detto dai medici?
In famiglia,due zii(fratelli di mia madre) sono morti di cancro,uno iniziato da alcuni polipi alle corde vocali poi esteso al cervello,tutti e due i casi sono stati definiti dai medici cancro del fumatore (erano forti fumatori).I miei nonni ed i miei genitori (questi ultimi hanno ormai 70 anni)sono sempre stati bene.Io ho 46 anni e non ho mai fumato.La malattia dei miei due zii potrebbe essere genetica ed i problemi da me riscontrati potrebbero essere un inizio?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per l'attenzione
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

io direi di sottoporsi ad i normali controlli di prevenzione periodici. L'unico dato significativo è la ferritina elevata. Questo è un indice infiammatorio e pertanto probabilmente legato ad i problemi otorinolaringoiatrici che mi sembrano risolti. Alcuni suggerimenti di prevenzione possono essere trovati sul mio sito www.ipertermiaroma.it . Direi che dal punto di vista oncologico puoi stare tranquillo.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie Dott. Pastore.
è stato molto gentile.

Buona giornata e buon lavoro.