La massa e presente in tutto l'utero e anche invaso il collo dell'utero

Buon giorno, a mia nonna hanno diagnosticato un Adenocarcinoma endometriale dell’endometrio infiltrante frammenti, abbiamo fatto l’ecografia e la risonanza magnetica della quale avremo l’esito 11/03/10, ma nel frattempo vorrei sapere qualcosa in base all’esito dell’ecografia dove si vede che la massa e presente in tutto l’utero e anche invaso il collo dell’utero, vorrei sapere se in questo caso si deve intervenire, mia nonna ha 79 anni le analisi sono tutte regolari tranne il diabete che c’è la a 230, inoltre vorrei sapere se e vero che la radiochemioterapia porta altre complicazioni all’intestino. Ringrazio anticipatamente e invio distinti saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che la prima cosa da fare è una TC total body con mezzo di contrasto per verificare se la malattia non si è diffusa anche in altri organi a distanza. Se tutto fosse ok, procederei ad un intervento chirurgico. Sulla base poi dell'esame istologico definitivo stabilirei l'ulteriore eventuale percorso terapeutico.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/