Eritema al tronco di ndd

mio padre di 76 anni ha scoperto di essere affetto da adenocarcinoma polmonare senza interessamento bronchiale e metastasi cerebrali. E' stato sottoposto a 2 cicli di cenioterapia con gemcitabina e a irradiazione panencefalica. la sintomatologia neurologica è attualmente scomparsa, ma è comparso un eritema al tronco ed agli arti superiori molto pruriginoso, da sette giorni, che non risponde a cortisonici nè per os nè per ev, nè ad antistaminici. Mi sto chiedendo se può essere una sindrome paraneoplastica. L'oncologo non sa darsi una spiegazione univoca.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se non sa darsi una spiegazione l'oncologo che l'ha visitato, figuriamoci se si possono azzardare ipotesi tramite Internet.

Mi dispiace ma non è posssibile aiutarla in un caso del genere.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com