Rischio carcinoma polmonare

Buongiorno. Vorrei sapere qual è il rischio per un vecchio fumatore (età 64 anni, ha iniziato a fumare a 14 anni, per decenni una media di 20-30, anche 40, sigarette al giorno, negli ultimi 10-15 anni invece circa 15-25 sigarette al giorno) di contrarre un tumore. O, se è altissimo, quante sono le possibilità che questa persona non l'abbia già, ammesso che sia possibile fare una stima del genere. Infine: avrebbe senso per lui smettere di fumare, dopo tutti questi anni?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il rischio complessivo non è stimabile. Sicuramente ha senso smettere di fumare!! Non solo per ridurre nel tempo il rischio di contrarre una patologia tumorale (il fumo peraltro induce trasformazione cellulare anche in altri organi e non solo nel polmone) ma anche patologie respiratorie e cardiologiche ugualmente gravi (enfisema, cardiopatie, vasculopatie, bronchite cronica ostruttiva e via dicendo). Suggerirei come controllo periodico una RX del torace in due proiezioni con cadenza annuale.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/