Tpa elevato

Buona sera...Volevo un' informazione...
Mia madre di anni 55 ha eseguito esami routine per controllo tiroide per presenza di noduli ed il medico di base le ha aggiunto altri esami tra cui TPA...
TSH, FT3, FT4 sono risultati tutti alterati (valori molto superiori alla norma)...Mia madre ha un ipertiroidismo e da 3 anni non prendeva più la compressa di tapazole..In più i valori della glicemia sono risultati più alti del solito (>190) Anche il TPA è risultato 101, considerando che il valore doveva essere <80...
Domani ha un'ecografia addominale di controllo, ma io sono comunque preoccupata...
Questo innalzamento del TPA può essere dovuto al mal funzionamento della tiroide e a innalzamento della glicemia...
Da notare che gli altri marcatori, CEA, CA 19-9, CA15-3, ALFAFETOPROTEINE sono risultati tutti nella norma..

Grazie e buonasera
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il TPA è un marcatore desueto che riveste spessissimo significato aspecifico.. Non lo prescrivo più da molto tempo.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/