Cachessia neoplastica

Scrivo per conto di mio nonno che ha 85 anni ed è affetto da un cancro al fegato (primario) con metastasi peritoneali e con molta probabilita dato il coma anche a livello celebrale.
E' cachessico , la massa magra è totalmente esaurita nel vero senso della parola
Qual è in questi casi la causa della morte?
Arresto cardiorespiratorio ?
Giusto per sapere se almeno deve soffrire ...
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il coma in realtà non è assolutamente dato dal coinvolgimento cerebrale ma da una intossicazione dell'encefalo dovuta alla mancanza di attività del fegato. Il decesso in questi casi avviene proprio per esaurimento dell'attività del fegato ed i pazienti scivolano in un coma sempre più profondo sino alla fine.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
date le condizioni del paziente , di assenza di nutrizione anche di acqua e con il fatto che le flebo non servono a nulla per la forte compromissione dell'apparato cardiovascolare obbiettivamente ha ancora pochi giorni da vivere ?
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
aggiorno dicendo che mio nonno è morto in data odierna