Possibili metastasi post carcinoma renale?

salve mia madre, 62 anni, è stata operata a marzo per un carcinoma renale; ha subito parziale asportazione del rene. Il tumore era tutto confinato nel rene. Non ha effettuato alcun trattamento, nè chemio nè radio o altro. Ora trascorsi 4 mesi si è sottoposta ai controlli, prima ha effettuato un eco normale che ha rilevato fegato di reg. dim. con presenza delle già note form. di natura angiomatosa nell' ambito delle quali sono apprezzabili almeno 2 formazioni ipoecogene una localizzata al 7 seg. delle dim. di 23 mm e l'altra al lobo epatico di sinistra delle dim. di 26 mm riferibili in prima ipotesi ad angiomi atipici. Poi, in segito a questo dubbio esito, ha effettuato ecografia con contrasto ed è risultato quanto segue: L'indagine eseguita con introduzione endovenosa di mdc di sec. generazione ha evidenziato aspetti di angioma atipico riempimento centripeto progressivo delle formazioni segnalate, salvo 2 di questi l'una al passaggio tra il 3 e 4 segmento, l'altro al 7 segmento che appaiono costantemente ipoecogene con circolo peri lesionale. Tali aspetti non consentono di affermare con certezza la natura angiomatosa degli stessi. Si ritiene opportuno studio T.C. del fegato. Ci si deve preoccupare della situazione? Questi angiomi possono trasformarsi in tumori maligni? O peggio, pensiero che mi tormenta, sono legati al carcinoma renale? Metastasi? ....Vi prego, fatemi sapere... sono molto preoccupata. Mia madre sono giorni che piange, la tac è prevista per la prossima settimana e viviamo un ansia incredibile... Grazie mille, spero in vostre buone notizie...
Cristina

[#1]
Oncologo, Medico di laboratorio, Medico del lavoro, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2005 al 2009
Oncologo, Medico di laboratorio, Medico del lavoro, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile Signora,

gli angiomi epatici non sono metastasi. Occorre attendere l'esito della TAC per capire se le altre formaizoni sono metastasi. Mi sembra difficile che a così breve termine e con un tumore renale ben delimitato si possa trattare già di metastasi. come sono i marcatori tumorali e gli esami di funzionalità del fegato?
Cordialmente
Dr. Sebastiano Rizzo
[#2]
dopo
Utente
gli esami del fegato fatti qualche giorno fa sono perfetti... i marcatori tumorali, scusi l'ignoranza... cosa sono?