Carcinoma ovarico platino resistente

Gent.mo Dottore, mi ritrovo qui a riscriverLe per aggiornarLa sull'evolversi della situazione.
Mia mamma come già Le dicevo nel precedente messaggio ha poi dovuto cominciare la terza linea chemioterapica e l agente scelto dal suo oncologo e stato il topotecan con infusione su 4 giorni ogni 21 gg.
Il marcatore ca125 prima di cominciare la terapia era salito a 152 u/ml. Mia mamma a tutt oggi sta abbastanza bene soffre di mal di schiena in zona bassa, ma non ha grandi fastidi e la terapia per fortuna la tollera bene.
Adesso ha eseguito il terzo ciclo e il marcatore glielo misurano ogni volta che comincia il nuovo ciclo.
Dopo il primo ciclo era disceso a 108 ed eravamo contentissimi...Ieri mi hanno comunicato il valore del marcatore che le avevano fatto la mattina prima di cominciare il terzo ciclo, e anziche abbassarsi si e alzato..e 118 U/ml.
Mi sembrava che stesse andando cosi bene e adesso questo valore mi deprime..
L'oncologo non mi ha dato delle grandi spiegazioni su cosa possa significare (resistenza delle cellule, morte cellulare, mi sembra di aver capito...)
Avrei bisogno di un suo illustre parere; lo so che la situazione è grave, ma mia mamma tutto sommato per ora sta bene... Ho paura che come l'altra volta, quando comincia a risalire la terapia non fa piu effetto o è normale che si alzi? Scusi la mia ansia ma sono preoccupata.
Cari saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
solo la Tc può dirci con certezza lo stato delle cose; il resto sono solo fattori indicativi ma non dirimenti

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)