Trasfusione piastrine

Quando viene deciso di fare una trasfusione per le piastrine?A mio padre è stata presa la decisione di cambiare tipo di chemio (gemcitabina e oxaliplatino a XELODA) senza neanche prendere in considerazione la trasfusione.
Visto che mio padre non sopporta gli effetti collaterali di XELODA,volevo sapere se è possibile tornare alla classica chemio gemcitabina e oxaliplatino magari meno potente o con una trasfusione di piastrine (attuali 75000)

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Solitamente la trasfusione piastrinica si può effettuare al di sotto di valori tipo 20-25.000 o prima in caso di sanguinamenti.
Di contro continue trasfusioni possono portare allo sviluppo di anticorpi anti piastrine che impedirebbero l'ulteriore uso di trasfusioni con i rischi annessi.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)