Il mio medico di base dice che non e' il caso di indagare ulteriormente visto che probabilmente si

Egregi Dottori,

avrei bisogno del vostro parere nell'interpretazione degli esami del sangue appena ritirati dove ho riscontrato la Bilirubina superiore ai valori di riferimento:

SIERO:
Creatinina : 1.07 (0.50 1.10)
Glucosio : 91 (60 110)
Colesterolo Totale: * 229 (fino a 200)
Colesterolo HDL : 82 (40 60)
Trigliceridi : 67 (50 170)
BILIRUBINA TOTALE : * 2.87 (fino a 1.20)
BILIRUBINA DIRETTA: * 0.44 (fino a 1.40)
AST : 21 (fino a 40)
ALT : 30 (fino a 40)
Gamma GT : * 7 (10 66)

URINE:
Bilirubina : 0 (assente)

tutto il resto rientra nella norma.
Il mio medico di base dice che non e' il caso di indagare ulteriormente visto che probabilmente si tratta della Sindrome di Gilbert.
Ho fatto l'esame il giorno dopo dal ritorno di un lungo viaggio in asia.. dove forse mi sono strapazzato un po'.
I valori di bilirubina possono risentire dal jet lag o dagli strapazzi in genere?

Concordate o e meglio cercare un'altra opinione?

grazie molto per il prezioso contributo.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Amico,

concordo con il Collega della medicina generale e ritengo che non vi sia alcun bisogno di approfondire oltre salvo rieseguire gli esami ematochimici tra un paio di mesi circa.

Massima tranquillità, un cordiale saluto

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Concordo con il collega Pastore e con il Suo curante soprattutto se è stata diagnosticata una sindrome di Gilbert, che è molto frequente
(colpisce circa il 10% della popolazione europea ) ed è caratterizzata dall’aumento di bilirubina nel sangue che, comunque, arriva raramente a livelli tali da causare ittero, ossia colorazione giallastra della pelle o della parte bianca dell’occhio.

Il fegato, per un difetto metabolico congenito, è parzialmente incapace di eliminare la bilirubina.

Spesso si scopre accidentalmente: negli esami del sangue, si riscontra un aumento di bilirubina indiretta nonostante gli altri parametri (transaminasi, fosfatasi alcalina e GT) risultino normali.
La sindrome di Gilbert non evolve e non si aggrava nel corso della vita.
Tuttavia, durante un digiuno prolungato o in occasione di altre malattie che provocano vomito, i livelli di bilirubina possano transitoriamente aumentare.
Stia tranquillo perchè non si tratta di una vera e propria malattia: gli esami del sangue sono alterati anche se il fegato è sano.

Cordiali saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com