Chemio di seconda linea per k prostatico

Salve vorrei capire in cosa consiste la chemioterapia di seconda linea in un pz con k prostatico che ha gia' eseguito taxotere e risultato ormonorefrattario. Da cosa differisce dalla prima?
Secondo le vostre esperienze il nuovo farmaco abiraterone che risutati ha dato ad oggi e per quanto tempo e' risultato efficace?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
molto efficace e con poche tossicità. Il numero di linee equivale al numero dei trattamenti che vengono eseguiti in un determinato stadio della patologia

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Egregio dottore capisco che puo' essere soggettivo ma secondo la sua esperienza per quanto tempo funziona l'abiraterone? ho tanta paura che possa durare poco tempo e poi?......
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, dopo solo 7 mesi la terapia con abiraterone di mio padre (affetto da k prostatico) sembra non funzionare. E pensare che a novembre 2011 la pet con colina evidenziava la totale scomparsa della metastasi in area iliaca e D9. A febbraio il psa era 5,4 poi a marzo sale a 8.5 e dopo 15 giorni e' 9,53 e dopo altri 15 giorni è 12,37. Perche'? pensavo fosse un aumento dovuto a vari interventi di osteoplastica per osteonecrosi della mandibola da zometa e ad antibiotici che ha assunto per parecchio tempo, Adesso dovrà ripetere la pet a maggio. Intanto volevo chiedervi quale è il prossimo passo ? si tratterà con cabazitaxel? e che risultati ci sono in base alle vostre esperienze, QUanto funzionerà ? nella precedente chemio con docetaxel il psa si è abbassato solo durante i cicli per poi risalire subito dopo averla completato. Gli effetti collaterali sono piu' pesanti della prima chemio? Sono molto preoccuata. Vi prego datemi una risposta.Grazie di cuore