Tumore endocrino del pancreas

Buongiorno, a mia madre, 71 anni buone condizioni fisiche, no ittero solo lieve glicemia, è stato diagnosticato un NET alla testa del pancreas con estensione al processo uncinato e una infiltrazione di 1cm della vena mesenterica superiore. Ca 19,9 nei limiti.
Dimensioni 3,5 cm, adenopatia mesenterica riscontrate con TAC e PET con Gallio (da quest'ultima notevole espressione dei recettori della somatostatina sstr2, 3 e 5.) Intervento previsto tra 20 giorni.
BIopsia e immunoistochimico confermano il neuroendocrino. Vi chiedo:
E' già possibile capire se sia un tumore tipico endocrino del P quale gluganoma o altro e se si puo' dire che sia differenziato o no. Grazie per le vs risposte
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

occorre attendere l'esame istologico completo.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Vorrei chiederle se eventuali metastasi al fegato o in altri organi possono essere sfuggite agli esami Tac e Pet: nulla infatti è stato rilevato in tal senso. Adenopatia mesenterica come da referto PET con Gallio cosa significa? Grazie ancora, saluti
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati. Le metodiche radiologiche hanno delle dimensioni al di sotto delle quali non possono rilevare la presenza di cellule neoplastiche. Quindi piccoli focolai neoplastici possono essere teoricamente presenti seppur non rilevabili. Per adenopatia mesenterica si intende linfonodo aumentato di volume verosimilmente patologico.

Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora! Approfitto per chiedere se, dal quadro descritto anche se incompleto, quali possano essere le prospettive e quanto grave sia la patologia. Saluti
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una condizione di diffusione quantomeno locoregionale. Situazione non semplice. Dal punto di vista prognostico ulteriori elementi verranno dal quadro istologico completo.

Cari saluti