Tumore gastrico con metastasi epatiche e celebrali

amnesi oncologica:sett.2010 riscontro Tc di grossolana formazione a livello della piccola curvatura gastrica, con interesse del cardias e infiltrazione del tessuto adiposo e dell' arteria gastrica sx.Linfoadenomegalie multiple e formazioni ipodense di significato sostitutivo secondario(almeno 15, la magg. 25mm)EGDS. diagnosi istologica adenocarcinoma scarsamente differenziato.da nov.2010 a giugno 2011 trattamento chemioterapicoFOLFOX4 12 cicli, ultimi al 50% per tossicità.Poi 3 cicli di de Gramont.TC di nov. 2011 riscontro minimo dimensionale di circa 2mm.sul piano assiale massimo dei linfonodi ascellari dx. a gennaio 2012 TC encefalo riscontro di 2 neoformazioni cortico-sottocorticali con importante reazione edematosa in regione frontale posteriore sn e frontale anteriore sn.Obliterazione degli spazi subaracnoidi della convessità frontale. terapia antiedemigena e profilassi antiepilettica.E' stato sottopsto a 10 cicli di radioterapia. risonanza fissata per fine marzo.Attualmente è astenico, rallentanto. Ha diabete mellito di tipo 2 con terapia insulinica. iperteso. depresso.L'appetito invece è molto forte, mangerebbe ogni istante.Metastasi epatiche da ca gastrico(198.3) Questa è la situazione di mio padre 71 anni. Stiamo vivendo in famiglia un momento difficile, lui si presenta irascibile, scontroso, sempre arrogante..difficile da gestire. la glicemia, causata molto probabilmente al desametasone , ha punte anche di 500. terapia: kreppa 500mg, desametasone,lantus, venitrin, lansoprazolo, ratacand plus , novorapid. io volevo un consulto chiaro e sincero sulle condizioni di mio padre, sulla possibilità che ce la possa fare....oppure sapere se tutta questo calvario è inutile, noi vederlo così ci fa star male e lui di più. grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
nulla è inutile se mirato a garantire al paziente una ottima qualità di vita! Non si può agire contro una patologia così diffusa, con trattamenti risolutivi, ma con terapie che come le ho detto devono avere come obiettivo il benessere clinico del paziente

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua cortese risposta,
però visto lo stato attuale delle sue condizioni psico-fisiche, credo che difficilmente potremo raggiungere una ottima qualità di vita, visto che ciò non sarà risolutivo. Un ultima cosa, se possibile, secondo lei tutto questo forte appetito,(mangia in continuazione) è dovuto al cortisone? (64gtt mattino ed ora 32gtt) La ringrazio, per la sua cortese attenzione.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
potrebbe darsi visto che il cortisone agisce anche sull'appetito.