Carcinoma testa pancreas

Candidata all'operazione al pancreas all'atto della pet tc si evidenziano altri linfonodi al fegato a all'addome, operazione cancellata e l'oncologo ha fatto iniziare terapia a casa con Xeloda ma poi sospesa per innalzamento dei valori transaminasi siamo ora in attesa con fiale di tad in fisiologica di un miglioramento per il da farsi.La paziente è ancora in buone condizioni il nostro oncologo non ci da grande fiducia siamo un po spaesati so che non potete dare diagnosi personali ma in linea di massima cosa fareste : provare altro medicinale? o coadiuvarlo con radioterapia o altro ? non sarebbe il caso di qualche chemio più forte? so che la situazione è grave ma noi vogliamo lottare per quanto possibile , grazie per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
cerco di aiutarla chiarendole alcuni aspetti della problematica.

Il trattamento del cancro pancreatico dipende dallo stadio in cui viene scoperto il cancro. Alcuni recenti progressi della chirurgia oncologica hanno reso possibile la resezione (rimozione chirurgica) di tumori che previamente erano non resecabili a causa del coinvolgimento-infiltrazione dei grossi vasi, come l'arteria aorta, la vena cava oppure il tripode celiaco.

Le controindicazioni ancora presenti all'intervento chirurgico demolitivo sono legate all'invasività della malattia.

Ritengo che oltre ad un oncologo lei avrà sicuramente interpellato un chirurgo esperto della chirurgia pancreatica, anche se non traspare da quanto riferisce.

Se non lo ha fatto le consiglio di farlo.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it