Pet-tc total body pet-tc cerebrala qualitativa

sintesi anamnestica : a seguito di dispnea a riposo segue TC con riscontro di formazione polmonare sn.TCcranio + t.b del 24/02/12: piccola lesione nodulare in sede temporo-occipito-mesiale sn di 8.5 mm , lesione in sede temporo-insulare profonda e cerebellare sn a ridosso del territorio , nodulo in sede ilare sn, lesione di mm 9 nel segmento apico-dorsale del LS sn e lesione di 11mm in sed subpleurica del segmento dorsale del LS sn ,linfonodi della FAPe in sede paraortica .QUESITO DIAGNOSTICO : stadiazione .

REFERTO PET/TC TOTAL BODY
l'esame è stato eseguito a digiuno con tecnica PET/tc 60 minuti dopo la somministrazione endovenosa do 18F-FDG . sono state acquisite immagini della distribuzione del tracciante di vitalità tumorale della base cranica al terzo superiore dei femori (total body) per una durata di 20 min . circa .sono state ricostruite sezioni tomografiche di 3,3 mm di spessore ,riorientate secondo un piano coronale ed un piano sagittale.
l'indagine PET/TC ha dimostrato accumulo patologico in corrispondenza di alcune adenopatie in sede sovraclaveare sn (SUV max 11.9), della finestra aorto-polmonare (SUV max 14.2) , prevascolare (SUV max 8.9) , periobronchiale sn (SUV max 8.9).
In ambito parenchimale polmonare sn si apprezzano due aree di accumulo patologico del tracciante: nel segmento apico-dorsale del lobo superiore (SUV 2.3) ed in sede perilare (SUV max 8.9) .
Limitatamente al potere risolutivo della metodica (circa 5mm), non si osservano altre aree di alterata distribuzione del tracciante nelle restanti regioni corporee indagate.
Conclusioni: studio PET/TC positivo per lesioni eteroplastiche in ambito polmonare sn e linfonodale.
REFERTO PET/TC CEREBRARE QUALITATIVA
L'esame è stato eseguito a digiuno con tecnica PET/TC 60 minuti dopo la somministrazione endovenosa di 18F-FDG.
Sono state acquisite immagini della distribuzione del tracciante del metabolismo cerebrale dal vertice della bassa cranica per una durata di 10 minuti circa.

L'indagine PET/TC ha dimostrato piccola area di accumulo patologico del radiofarmaco in sede temporo-occipito-mesiale sn.
Limitatamente al potere risolutivo della metodica (circa 5 mm), non si osservano altre anomalie di distribuzione del tracciante da riferire a presenza di malattia ad elevato metabolismo glucidico, nelle restanti strutture encefaliche sovra e sottotentoriali e nella teca cranica.
Conclusioni: studio PET/TC positivo per lesione eteroplastica nella sede anatomica descritta.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
la domanda?

allorale faccio io:

è stato tipizzato? ha iniziato qualche terapia? è stato visto da un radioterapista?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)