Carcinoma squamoso del polmone

a mio padre è stato diagnosticato un Carcinoma squamoso del polmone.
in particolare:
Referto istomorfologico ed immunofenotipico compatibile con
CARCINOMA SQUAMOSO SCARSAMENTE DIFFERENZIATO DEL POLMONE con ampia area di necrosi centrale. La neoplasia è costituita da un pattern di crescita solido-trabecolare con aree di necrosi. Superficie pleurica indenne, Margine di resezione bronchiale, struttura vasi ilari e sei linfonodi preribronchiali indenni.
Le indagini di immunoistochimica con anticorpi anti-p63 ed anti-34BetaE12 hanno dato esito positivo, con anticorpi anti-TTF1 ed anti CK7 esito NEGATIVO
Linfonodi esenti da neoplasie con segni di iperplasia follicolare reattiva e con istioantracosi dei seni
Stadio patologico pT2b

Diagnosi e programma terapeutico
Lobectomia suoeriore sinistra per ca. squamoso pT2bN0 eseguita in ottobre 2014, in considerazione dell’età (75 anni) si decide di mantenere il paziente in follow-up senza fare la chemioterapia.

E' opportuno non trattarlo con la chemioterapia per l'età? Non potrebbero esserci delle micro metastasi non rilevate che andrebbero trattate?
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64
Considerando la neghatività strumentale pre operatoria e la negatività linfonodale, i margini negativi, credo sia la scelta migliore.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Linfonodi

I linfonodi sono parte del sistema linfatico, fondamentali per il sistema immunitario: perché si ingrossano e quando rivolgersi a uno specialista?

Leggi tutto

Consulti simili su linfonodi

Altri consulti in oncologia