Bolla pilastro palatino

Salve,avrei bisogno di un vostro consulto a proposito di un problema che mi fa vivere nell'ansia.
Sono una ragazza di 22 anni e da qualche tempo,mentre lavavo i denti e ispezionavo con cura il cavo orale,ho notato di avere una pallina/rigonfiamento sul palato palatino,precisamente alla mia destra,tra l'ugola e la tonsilla.Premetto che non ho mai avuto dolore o fastidio.Questa pallina,se così si può definire,è di consistenza morbida/elastica,perché mi sono accorta che tirando la lingua in fuori a mo' di linguaccia,si appiattisce.È di superficie liscia e di colorito roseo/giallo e ho notato che le dimensioni variano,nel senso che alcuni giorni la trovo più gonfia e altri molto meno,anche se non scompare mai del tutto.Sempre occasionalmente,ho notato,in corrispondenza del collo nella parte destra,un linfonodo,credo sia quello tonsillare,un po' gonfio,morbido e mobile,non mi provoca dolore ma solo un po' di fastidio toccandolo.Alzando il mento,ad occhio nudo non si vede nulla però.Sono un soggetto molto ansioso e proprio per questo,appena mi sono accorta di questo problema,mi sono recata da un otorinolaringoiatra,che visitandomi,mi ha tranquillizzata dicendomi che non era nulla e che avrei dovuto tenere solo la situazione sotto controllo nel caso avessi notato cambiamenti.Devo dire che non mi sono sentita così tranquillizzata.Comunque,dopo la visita,ho fatto anche un'ecografia dei linfonodi latero-cervicali,quando era presente il linfonodo.Il risultato è stato negativo,non c'era nulla,e il dottore palpandomi,mi disse che non c'era nulla di rilevante e che spesso,i linfonodi gonfi ma piccoli,nell'ecografia non compaiono e mi disse anche di non toccarlo perché non facevo altro che infiammarlo.Nonostante questo,non mi sento ancora tranquilla.Nonostante la giovane età,mi sottopongo regolarmente a tutte le visite di prevenzione.Ho fatto anche pap-test e tutte le analisi possibili e immaginabili,anche epatite C e HIV 1-2,anche se non erano necessari,vista la mia vita attenta e regolare.E i risultati sono sempre tutti nella norma.VES e PCR compresi.Ripeto le analisi ogni 6 mesi per una mia fissazione e le ultime le ho fatte il 28 ottobre 2014,tutto regolare.Vagando su internet,ho visto alcune foto di 'mucocele'.La bolla è molto simile alle immagini che ho visto,solo che non ho letto nulla sul fatto che possano insorgere sul pilastro palatino.
Non so più cosa pensare,vivo nell'ansia.
Spero mi possiate aiutare e tranquillizzare,una volta per tutte.
Vi ringrazio,anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi a distanza. Da cio' che descrive, potrebbe trattarsi di un papilloma o di un fibroma. Nulla di grave, quindi. Solo, che come per qualsiasi formazione anche se benigna, si deve sempre asportare la formazione ed analizzarla, come da prassi. Comunque, si è rivolta ad uno Specialista che le ha consigliato di tenere sotto controllo la formazione e, pertanto, tutto sommato, penso che possa stare tranquilla ed attendere prima di sottoporsi all'interventino.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto,la ringrazio per la risposta.
E volevo chiederle,secondo lei,se il linfonodo che sento sotto l'angolo della mandibola,possa essere dovuto a quello.
Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile, essendo l'esito di un processo infiammatorio. Cordialmente