Linfonodo gola

Gentilissimo staf ho un bel problemino, ho da 5\6 mesi un dolorino alla gola parte SX se deglutisco , il mio curante ipotizza che sia un linfonodo infiammato a causa di un dente cariato (che non mi fa male) e che estraendo il dente passi tutto o che sia frutto di reflusso, questo fastidio è costante da molti mesi ormai secondo voi oltre a questa diagnosi c'è la possibilità che sia altro? Che esami dovrei fare?
Poi ho un altro problema , da due mesi ho sempre la guancia dx intorpidita con una sensazione di pressione alla tempia,il mio medico mi sta facendo prendere medrol perché ritiene sia frutto di un infiammazione del trigemino considerando anche che ho un linfonodo calcificato vicino al residuo di pardotide che mi è rimasto in seguito all intervento per adenoma pleomorfo il quale in questi giorni sto riesaminando per una possibile recidiva,una volta assunto medrol però mi si è addormentata bla guancia e zigomo sinistro...non riesco a spiegamelo...comunque ripeto , il mal di gola è a SX mentre il problema della pressione alla tempia a dx . ...vi sarei grati di un vostro parere .Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che, nel suo caso, occorra una ecografia delle ghiandole salivari e del collo. In base alla risposta dell'esame, vedremo cosa sarà piu' utile fare, nel suo caso, per la risoluzione della sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Perfetto , grazie mille dottore per la suo risposta e per il consiglio,le vorrei solo chiedere se verosimilmente la radice rimasta dal dente non curato possa dare come sintomo mal di gola a causa di un linfonodo reattivo,è possibile sta cosa? Comunque ho effettuato già due ecografie del collo una 9 mesi fa una 4 mesi fa entrambe hanno riscontrato linfonodi reattivi di origine flogistica non superiori a 2 cm sovrapponibili tra le duenecografie quindi rimasti invariati e di conseguenza il medico ecografo mi ha rassicurato sulla benignità dei linfonodi,ora ne faccio un' altra dato questo fastidio alla gola che va e viene ad oltranza da qualche mese come mi consiglia lei.Grazie e scusi se le sto chiedendo ancora del tempo ma la paura di avere qualcosa di più grave è un pensiero stressante.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, puo' essere possibile che la linfoadenopatia possa essere legata alla patologia dentale. Quindi, prima di sottoporsi ad una nuova ecografia di controllo, consulterei il suo Odontoiatra in merito