Linfonodo ingrossato dietro orecchio

Buongiorno. Ho 22 anni. Circa 2 settimane fa mi sono accorto di avere un linfonodo (o linfoghiandola?) ingrossato in basso dietro l'orecchio destro (potrei dire circa a livello mandibolare, nella zona dietro il lobo dell'orecchio).
Ho notato anche 2 episodi mattutini e apparentemente casuali di sanguinamento al medesimo orecchio. Nessun dolore, ne alle orecchie ne ai denti.
Mi sono rivolto al medico di base che, dopo aver controllato l'orecchio e aver riscontrato un leggero rossore, mi ha prescritto 3 gocce di antibiotico ogni giorno per 3 gg . Mi ha anche detto che il tutto avrebbe dovuto risolversi lì e che, se la linfoghiandola non si fosse sgonfiata, ci sarebbero stati da fare ulteriori accertamenti.
Dopo le cure il linfonodo è rimasto tale e quale, ma continuo a non accusare disturbi specifici. A chi devo rivolgermi ora? Ad un otorinolaringoiatra oppure ad un endocrinologo? Non mi pare di avere altri linfonodi ingrossati in altre parti del corpo o almeno non mi sono mai accorto di ciò.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, è bene che tu ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica non tanto per il linfonodo che, sicuramente è esito di una infiammazione, ma soprattutto per quelle tracce di sangue fuoriuscite dall'orecchio. E' bene capire cosa sia successo. Nulla di grave, comunque, stai tranquillo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua cortese risposta.