Gli ostacoli ad una diagnosi precoce

Salve,
si parla dell'importanza di diagnosi precoci, ma leggo di casi diagnosticati tardi in quanto la lesione piccola non è stata diagnosticata.
Mi chiedo inoltre se i medici tendano a liquidare troppo velocemente come “stress” casi dove non vi è un’immediata evidenza diagnostica.
A fine febbraio 2011 realizzai di avere perso 5 kg dei miei 65 iniziali (a gennaio). Non vi badai molto in quanto negli ultimi due mesi avevo spesso saltato il pranzo in azienda. Dopo 1 settimana mi vedo magrissima e mi peso: 54 kg. Ho perso 6 kg in 1 settimana! Nella stessa settimana avevo avuto problemi intestinali con stitichezza e feci caprine. Ho anche segni di micosi sulle unghie e sulla pelle.
Credo si tratti di una situazione che meritasse attenzione.
Il mio medico mi liquida con stress e scarsa alimentazione.
Quando il dimagrimento e l’astenia continuano rivado dal medico che mi prescrive un ecoaddome. Di mia iniziativa mi sottopongo ad emocromo. Tutto regolare tranne lieve epatomegalia e poliposi della colecisti.
Il mio medico mi liquida dicendo che non ho nulla.
Alla sintomatologia si aggiunge una lieve irritazione alla base della gola ed una linea di peso dietro le spalle.
Il mio medico non vi dà peso. Sento il bisogno di mangiare leggero e dopo pranzo compare sempre una febbricola. Mi sento affaticata nel camminare in lieve pendio o per brevi tratti, a sollevare pesi.
L’irritazione alla gola diventa maggiore verso destra. Continuo a sentire il bisogno di mangiare leggero ed inizio l’esigenza di mangiare in bianco. Sento la gola irritata dal lato destro ed inizio ad evitare bevande calde, succhi di frutta e frutta “acidi”. Quando mangio sento una specie di flusso nella spalla destra. Il fastidio alla gola a destra diventa dolore e senso di raschiamento quando mangio. Quando mangio ho la sensazione che il cibo mi vada nelle spalle. La situazione è andata man a mano peggiorando.
Al momento il dolore alla base della gola verso destra è diventato fisso e si esteso a tutta la linea della gola e verso sx. Mi fa male di più quando parlo, quando mi muovo, quando deglutisco a vuoto. Il dolore/peso dietro le spalle è diventato fisso e si è esteso. Aumenta nel momento in cui mangio o impegno le spalle, per es. per lavare i piatti. La mia vita sociale è a zero. Sono sempre magrissima, il mio guardaroba è inutilizzabile. Per l'astenia non posso applicarmi alle normali attività.
Nel frattempo mi sono sottoposta a visite otorine, EGDS, con unico risultato diagnosi di MRGE. Specialisti che si fidano dei risultati dell'EGDS, effettuata in un centro privato,mi hanno prescritto TAC ed RMN: nulla.
Giorno dopo giorno registro peggioramenti del mio stato.
E' possibile che le analisi, a partire dall'EGDS, non abbiano rilevato lesioni al momento non macroscopiche?
Avrei dovuto rivolgermi a centri di maggiore specializzazione?
Grazie
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Signora,
lei ha posto questa domanda in Oncologia, proprio per sapere se questi segni sono compatibili con quelli di un tumore. Va detto che molti tumori, per molto tempo si nascondono dietro sintomi banali o, per quanto rilevanti, attribuibili a varie patologie di altro genere (non ultimo anche il MRGE).
Per scongiurare un problema serio ed evolutivo i colleghi, cui si è rivolta recentemente, hanno prescritto una TC. Per via web, senza visitarla e verificare di persona i disturbi, non è possibile dire di più che la situazione indica la necessità di andare avanti con gli approfondimenti e la TC appare opportuna.
Le auguro che qualunque diagnosi venga ottenuta sia seguita da un trattamento che risolva i suoi disturbi e le restituisca la salute.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro