Screening

Gentili dottori buonasera,
sono un ragazzo di 28 anni che si trova ad assistere un parente colpito da tumore al rene che ha originato metastasi al polmone e zone limitrofe. Oltre a stupire per la giovane età della persona (45 anni), noi famigliari siamo stati molto impressionati di come questo tumore non abbia mai dato alcun sintomo (solo in presenza di un versamento pleurico ci si è spinti a consultare il medico - prima non si avvisavano altre sintomatologie).
Alla luce di questo volevo chiedervi se era possibile effettuare degli esami strumentali a scopo di prevenzione dei tumori; ho letto ad esempio sul sito del Dott. Veronesi che è possibile fare ecografie addominali come procedura preventiva.ùMi rendo conto di essere molto influenzato dallo shock della situazione che mi circonda ma, oltre a questo, vivo anche nella città di Casale Monf.to (AL), che come ben saprete è continuamente bersagliata dalla comparsa di nuovi casi di mesotelioma pleurico e quindi il pensiero porta sempre a questo discorso. Nell'attesa di ricevere un vostro parere vi ringrazio anticipatamente e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
purtroppo non esiste una "routine" diagnostica che metta la riparo da qualsiasi forma neoplastica.
Comunque per la cavità addominale, lo screening ecografico è sicuramente un valido supporto.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it