Tumore polmonare

Salve...volevo raccontarvi brevemente la mia storia sperando avere risposte grazie al vostro aiuto...
Sono una ragazza di 19 anni, 6 mesi ha ho partorito una bambina prematuramente alla 26esima settimana...mentre lei era in TIN io ho iniziato a "somatizzare lo stress" come dicevano tutti quelli che mi stavano attorto...cefalee tensive, tachicardia, vertigini, dolori allo stomaco e nausee...
Avevo paura di morire e di lasciare la mia piccola lottatrice sola...e così ho iniziato a fare visite su visite...EEG, risonanza magnetica al cervello, analisi del sangue, enzimi cardiaci, eco addominali, visite con neurologi, corse al pronto soccorso..
Tutti gli esami non riportavano problematiche, ma l'ultima neurologa che mi visitò mi diede da prendere l'integratore di magnesio pineal tens che in pochi giorni,forse per una questione per lo piu di ragionamento "prendo la medicina e sto meglio", mi sparirono tutti i dolori..e ricominciai la mia vita normale,uscite,scuola,ospedale dalla bimba...
La bimba è stata dimessa,con varie problematiche che si strascicherà per tutta la vita,ma è con me.
Da qualche tempo però sono ripresi altri dolori, ho sensazioni di svenimento, disfonia, sensazione di gonfiore alle gola, fitte lancinanti nella schiena, "bruciore" ai polmoni soprattutto al centro dello sterno e sul fianco sinistro, tachicardia, lingua a cartina geografica, debolezza generalizzata...il bruciore nel corpo non si ferma solo al polmoni ma a volte lo sento nelle gambe,sui reni...non ho tosse,non ho perso peso ne appetito...ma ho paura che queste fitte e questo bruciore ai polmoni possano ricondurre ad un tumore polmonare...premetto che finchè ho scoperto di essere incinta ho fumato per circa 4 anni...adesso fumo una sigaretta ogni tanto...ho paura di fare un'rx...perchè sono sicura che troverebbero quello che io penso di avere...mi consigli lei...grazie
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Signora,
considerata la sua giovane età e la breve storia di fumo è veramente poco probabile che sia affetta da un classico tumore polmonare. Considerando che esistono anche altre patologia toraciche o di altre sedi che possono dare i disturbi di cui è affetta, è preferibile che accetti di fare qualche esame invece di "mettere la testa sotto la sabbia". Quindi almeno un RX torace ed un ecografia addominale potrebbe farla, oltre ad alcuni esami del sangue generali che il suo medico curante saprebbe consigliarle, magari da confrontare con eventuali esami eseguiti durante la gravidanza ed il parto. Molti dei sintomi di cui è afffetta potrebbero inoltre essere già approfonditi con una visità da parte del suo stesso medico curante.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Volevo capire anche un'altra cosa, in generale un medico riesce ad accorgersi se nei polmoni qualcosa non va "ascoltando le spalle"? cioè,l'eventuale tumore porterebbe a suoni diversi o addirittura a non sentire nulla?
Mio padre,che è un suo collega e che essendo di Catanzaro sicuramente conosce,inseguito a questi miei malesseri mi ha visitata piu volte...
Ma adesso sembra non credermi più su questi dolori,anche se in realtà io li accuso davvero e sono molto fastidiosi...in sintesi,se potessi non mi alzerei neppure dal letto!
Grazie per la risposta! Cordiali Saluti anche a lei
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
L'esame obiettivo, cioè la visita può far nascere un sospetto di una presenza anomala ma questo può anche non accadere. Avendo un papà medico sarà stata sicuramente vautata con tanta attenzione, per cui ha già accanto chi può decidere se è il caso di fare altri apprfondimenti per i disturbi che ha (non necessariamente con l'indirizzo della ricerca di un tunore), oppure ritenere sufficiente osservare l'evoluzione degli stessi disturbi nel tempo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Stavo ripensando a quello che ha scritto prima...
Le altre patologie potrebbero essere tumori in altre parti del corpo?
Comunque farò un'Rx...spero vada tutto bene,anche se ho molta paura...
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ieri ho fatto l' rx a Germaneto e mi hanno riferito che va tutto bene!
Che sollievo!
[#6]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Mi fa piacere.
Saluti