Dolori intercostali, tosse, perdita di peso.

Salve, da qualche mese soffro di alcuni disturbi che mi stanno preoccupando sempre di più. Premetto di essere un fumatore. Da circa 3 mesi soffro di una tosse secca abbastanza fastidiosa, che sopraggiunge subito dopo aver fumato, e che dura generalmente qualche minuto per poi diminuire progressivamente. Ho assunto antibiotici (cefuroxima 500 mg), in quanto il medico evidenziava una bronchite, però non sono riuscito a risolvere del tutto il problema di questa tosse che va e che viene. Inoltre, da circa una ventina di giorni soffro di un dolore intercostale, sul fianco destro, che si fa sentire sopratutto a letto, quando sono sdraiato di pancia. Il dolore era molto forte inizialmente, ora sta diminuendo. Sento ancora dolore sopratutto dopo aver tossito. Il medico, data la mia tosse persistente ha ipotizzato che si potrebbe trattare di uno stiramento muscolare dovuto al fatto che tossisco frequentemente, però io sono comunque in ansia. Premetto di avere fatto un rx torace ad ottobre, prima di essermi sottoposto ad un intervento di tonsillectomia, e la lastra fatta allora non evidenziava alcunché di anormale. Ho notato inoltre che alcuni giorni, mi ritrovo ad avere una temperatura un po' sballata (37- 37.2). I miei malesseri potrebbero essere causati da un cancro ai polmoni? Sono molto in ansia, anche perché ho notato di avere perso circa 5 kg negli ultimi 4 mesi, anche se questo potrebbe essere causato dal fatto che da qualche mese ho una mansione lavorativa che mi porta a muovermi molto all'aperto, consumando più calorie. Sono spaventato. Aggiungo inoltre di non avere casi di cancro nella parentela prossima. Ho 26 anni e fumo da circa 8 anni una media di 16-17 sigarette al giorno. Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vi sono sintomi di sospetto,
l'unico consiglio è quello noto, alla lunga il fumo fa veramente male ... e non solo ai polmoni!

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! In effetti il dolore passa gradualmente. La ringrazio del consiglio, sto provando da mesi a smettere, magari è la volta buona.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Bene così.

Distinti Saluti