"nell'osso parietale di destra è presente lesione litica che interrompe entrambi i tavolati

Salve..
Mia madre (54 anni) è affetta da cancro ovarico, in trattamento, da 5 anni.
Dall'ultima tac è emerso quanto segue:
"nell'osso parietale di destra è presente lesione litica che interrompe entrambi i tavolati (interno ed esterno)"
Vorrei sapere qual è il significato della dicitura e avere un consiglio sul da farsi, dal momento che gli oncologi che l'hanno in cura nicchiano alle nostre richieste di maggiori spiegazioni. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Sarebbe importante sapere in che senso....."hanno nicchiato ".

Ammesso e non concesso che si possa "nicchiare" ma mi è difficile credere che non abbiano espresso una valutazione che sinteticamente e semplicisticamente avrebbe il significato di :
-"non è nulla e non faccia nulla"
-"merita ulteriori controlli entro....."
-"merita un ulteriore approfondimento diagnostico...."

Non ho parole.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
hanno detto che occorre fare una radiografia cranica e che si deciderà il da farsi solo dopo aver visto i raggi. Non sono stati chiari nel definire la natura della lesione e noi familiari stiamo letteramente impazzendo alla ricerca di qualcuno che ce lo spieghi..perchè di fronte alla nostra ignoranza in materia, soprattutto mia madre, riesce a vedere solo scenari disastrosi. Per il resto continuano a non rispondere alle nostre telefonate, ma l'oncologo si è limitato a mandare un sms che invitata alla calma.
Potrebbe per caso dirmi lei cosa ne pensa di questa lesione?!
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

per lesione litica si intende un qualcosa (da definire) che "rosicchia" l'osso in quel punto. Una rx mirata è un ottima idea. Da quella si definirà certamente la probabile natura della lesione litica.

un cordiale saluto

Carlo Pastore

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/