Lesioni metastatiche ossee

Gentili dottori,ho urgente bisogno di avere una risposta in merito ad una rm al rachide eseguita su un soggetto di 68 anni. il referto riporta quanto segue: crollo secondario a lesione osteolitica del soma c3 con deformazione convessa del muro posteriore arretrato verso il canale con compressione anteriore del midollo.Dallo stesso soma,invasione anche dello spazio retrofaringeo a livello di c2 e c3.Localizzazioni osteolitiche nei corpi di L1 e L4.Diffusa alterazione densitometrica prevalentemente litica di multipli metameri del rachide (C2,C4,D5,L1,L3,L4,L5) suv max 30.Piccola lesione al terzo medio prossimale del femore destro Suv max 5.Lesione litica con estensione extraossea di tessuto solido neoformato a carico di L3 con invasione del forame L2-L3 ed infiltrazione dei muscoli paravertebrali e verosimilmente dello psoas. Piccola lesione a carico dell'istmo destro di D10. Collasso degenerativo dei dischi L4-L5 e L5-S1. Inoltre le conclusioni di una pet /tac erano le seguenti:Non si riscontrano neoplasie primitive sul paziente con multiple leioni metastatiche ossee,linfonodali e spleniche.Detto cio',vorrei sapere se una vertebroplastica a questo punto possa servire a qualcosa,il quadro completo della gravita' e quanto gli resta da vivere. Certa di una VS celere risposta e ringraziandoVi anticipatamente,porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Domande troppo precise per trovare una risposta mediatica.
Innanzitutto bisognerebbe capire da dove è nato tutto ciò; seconda cosa valutare la lisi vertebrale (da parte del neurochirurgo) e la necessità d'intervento. Potrebbe essere utile un protidogramma.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dott.D'angelo,innanzitutto mi scuso del ritardo nel ringraziarla della risposta alla mia precedente domanda,poi avrei da comunicarle l'esito di una biopsia ossea effettuata la settimana scorsa. Abbiamo così saputo che si tratta di un linfoma a grandi cellule! Cosa ne pensa? In base al quadro clinico che le ho fornito,potrebbe dirmi qualcosa in più?la mia paura e' che sia già grave la situazione in partenza! Può la chemio darci speranza? La ringrazio molto per l'attenzione che sta dando al mio caso e le porgo cari saluti. Attendo risposta con ansia !