Crollo d3 d4 colonna vertebrale per metastasi

Gentile Dott.
a mio padre di anni 77 hanno diagnosticato, attraverso una risonanza magnetica, il crollo completo di d3 e d4 per presenza di tessuto solido infiltartivo di presumibile natura neoplastica metastatica. La PET successiva alla RMN ha evidenziato, inoltre, un'area di iperattività metabolica (SUV max 6.53) in sede basale posteriore del polmone sinistro a sede periaortica.Le metastasi alle vertebre della colonna gli hanno procurato una paraparesi flacida e incontinenza della vescica e dello spintereo. L'oncologo, data l'età di mio padre, l'evoluzione velocissima della malattia e gli effetti collaterali, ci ha sconsigliato la biopsia per intraprendere poi una terapia chemioterapica.
Per il momento la cura farmacologica è data da iniezioni di cortisone (Visto che mio padre è allergico ai fans), lyrica e talofen gocce, poichè di sera è spesso molto agitato.
Volevo chiederle se lei concorda con la dichirata inutilità, in questo caso specifico, della chemioterapia e che consigli potrebbe darmi relativamente alla cura farmacologica
Distinti Saluti
Elena
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Ma un neurochirurgo è stato interpellato per valutare la possibilità di una cementificazione delle vertebre (non è detto che si possa fare bisogna vedere l'entità del crollo) o un raioterapista.
Il tutto potrebbe entrare nella terapia di supporto.
Sulla rapidità della malattia, avete un qualche esame strumentale di poco tempo fà negativo?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.
il neurochirurgo non è stato ancora interpellato, anche perchè l'oncologo e l'ortopedico,data la presenza di metastasi, ci hanno sconsigliato l'intervento; è nostra intenzione però aavere un consulto di un neurochirurgo.
Per quanto concerne i prencedenti esami, circa un mese fa mio padre ha effettuato una TAC ed una scintigrafia ossea, che non avevano evidenziato la presenza di un tumore. Nell'arco temporale di una ventina di giorni si è completamente immobilizzato dal bacino in giù.
La ringrazio per il consiglio che ci ha donato e per la celerità con cui l'ha fatto.
Cordialmente
Elena
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
di nulla.... certo la cosa lascia perplessi che solo un mese prima tutto fosse negativo!! Ma in questo lavoro ho imparato a non stupirmi quasi più.
In bocca al lupo e se le fà piacere ci tenga informati.