Una piccola pallina dura, mobile al tatto,

Salve,

ho 26 anni,scrivo perchè stasera, togliendo il reggiseno ho notato sul seno sinistro, lateralmente, quella che sotto la luce appariva come una piccola chiazza di colore più chiaro, ho toccato con la mano e dopo qualche movimento ho avvertito una piccola pallina dura, mobile al tatto, di dimensione credo fra i 3 e i 5 mm, e ora sono molto preoccupata. Vorrei un consiglio da voi su come comportarmi, dato che vivo fuori e il mio medico curante non è qui. Premetto che fra una settimana dovrei avere il ciclo, non so se può influire. Aspetto al più presto una vostra risposta, grazie!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia tranquilla alla Sua età i tumori sono rari.

Se effettivamente si tratta di un nodulo alla Sua età sono frequenti
i fibroadenomi o le cisti. Si tratta di lesioni benigne e entrambi i casi la possibilità di una evoluzione in senso oncologico è da considerare del tutto trascurabile.

Pertanto la invito ad essere serena e ci aggiorni in caso di novità.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve! Innanzitutto grazie per la celerità della risposta alla mia richiesta. Lunedì sono stata da una senologa, mi ha visitata e ha detto che ho il seno tanto granuloso, quindi è normale che soprattutto prima del ciclo mi senta dei piccoli "accumuli". Lei non ha sentito la pallina di cui Le parlavo, io ho cercato di trovarla ma niente, perchè è piccola;però poi a casa davanti allo speccchio riesco a sentirla.. avrei voluto che la sentisse al tatto anche la dottoressa..non so, mi ha detto di stare tranquilla però alla fine non ha sentito quello che avevo..secondo Lei dovrei fare un'ecografia?mi dia un Suo parere. Grazie ancora mille per la disponibilità.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
beh comunque un'ecografia le permetterebbe di tranquillizzarsi e già da ora se vi fossero dei fibromi (verosimile da ciò che ha raccontato), potrebbe avere un parametro di partenza.

Non vorrei ripetere quanto detto dagli alri colleghi ma stia serena!

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si anche io sono d'accordo che la ecografia se non altro ha lo scopo di tranquillizzarla del tutto.

P.S:
comunque complimenti perchè è stata in grado di palpare un nodo di
3-5 mm : in genere noi esperti di senologia non arriviamo a...tanto in fatto di abilità!