Ecografia parti molli

Ho fatto un'ecografia sei mesi fa ora ho di nuovo il controllo...alla spalla sinistra all'altezza del fondoschiena ho una cisti la diagnosi è:
Neoformazione solida ipoecogena 25per26per10 devo preoccuparmi? Di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Davide Cavaliere Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 32 2
Gentilissima,
indipendentemente dalla sede (non mi è chiaro cosa intende quando dice "alla spalla all'altezza del fondoschiena") sarebbe opportuno capire se la neoformazione ipoecogena è descritta nel sottocute, nei muscoli o nelle ossa. Le dimensioni sono solitamente espresse in mm e il controllo è utile per capire se cresce o è stabile. Se cresce o se ha caratteristiche ecografiche non tipiche per lesione benigna (tipo cisti, fibroma o lipoma ecc) potrebbe essere necessaria una risonanza magnetica prima di una eventuale biopsia con ago (tru-cut) o chirurgica. Tuttavia qualunque decisione (controllo o approfondimenti) va presa insieme al suo medico anche per orientarsi a fare gli esami più specifici in centri esperti.
Cordialmente

Dr. Davide Cavaliere
Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate - Ausl della Romagna - Presidio Ospedaliero di Forlì