Ortaggi contaminati da amianto

Buonasera dottori, mia zia possiede un terreno dove coltiva ortaggi e verdure nelle cui adiacenze è presente una rimessa con il tetto in eternit; quando piove le acque presenti su detto tetto vanno a finire direttamente nel terreno. Volevo gentilmente sapere se l''acqua piovana che va a finire nel terreno dopo aver attraversato il tetto in eternit possa poi contaminare il terreno e poi di conseguenza gli ortaggi che mangiamo, con rischi per la nostra salute. Grazie.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
L' amianto dell' Eternit diventa pericoloso se inalato, sotto forma di piccole particelle. Il rischio è rilevante quando viene tagliate utilizzato per lavori, o quando viene rimosso e tagliato.

Dunque, il rischio che l' acqua porti con sé delle particelle di amianto è trascurabile se il tetto è in buone condizioni e non cade a pezzi.

Quindi penso che possiate stare tranquilli .

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)