Sintomi preoccupanti

Buongiorno dottori. Da qualche mese ho dei sintomi che mi stanno terrorizzando. Per un po' di tempo ho avuto sanguinamenti frequenti dalle gengive a ogni lavaggio ma dopo una seduta di igiene i sanguinamenti hanno cessato. Poi ho notato che da qualche mese sono più suscettibile a infezioni. In effetti io non mi ammalo quasi mai ma circa 3 mesi fa mi sono preso un brutto mal di gola (accentuato quando deglutivo la saliva) che si attenuava solo quando mangiavo. Questo mal di gola lhanno avuto quasi tutti nella mia famiglia ma a me è continuato molto a lungo e mi ha poi creato una sinusite molto fastidiosa che dopo una settimana a sua volta ha causato una congiuntivite curata con antibiotico in gocce.
Ho anche notato che mi sento sempre un po' più contratto con un po' di dolori muscolari e mi affatico più facilmente (per esempio dopo una rampetta di scale. A volte ho avuto problemi nel sonno nel senso che era un sonno disturbato in cui mi svegliavo a volte per andare a urinare. Poi in questo periodo ho notato che sudo più facilmente e un paio di volte mi sono svegliato la mattina non poco sudato.
Il sintomo che mi preoccupa di più e una perdita d peso : 5 mesi fa pesavo 68 kg e adesso ne peso 63 circa..
Vi ringrazio in anticipo sperando in una risposta in quanto sono terrorizzato.
Buongiorno dottori
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Tutti i suoi sintomi sono assolutamente aspecifici e comunissimi(es.sanguinamento gengivale..).
Si rivolga al medico di base per fare una visita e degli esami del sangue ma anche per un aiuto di supporto alle sue paure a mio avviso in prima ipotesi assolutamente "immotivate" e forse piu psicologiche che fisiche.

Cari saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
grazie per la risposta dottore. I sabguinamenti dalle gengive hanno cessato dopo una pulizia dei denti ed ora le cose vanno meglio ho anche ripreso un paio di kg.
Adesso il mio problema è che mi sono fissato che mangiare carne o salumi faccia malissimo. Ne mangio non dico tanta ma nemmeno poca... andrebbe eliminato questo vizio?
grazie in anticipo
ps: dovrei comunque eseguire l'emocromo?