Pancreas, ca 19.9, area ipoecogena, markers

Buongiorno, sono molto preoccupato,

A mio padre è stato rilevata un'area ipoecogena di 20 mm alla testa del pancreas, durante un ecografia di routine...
Premetto che stiamo aspettando di fare la RM, nel frattempo esami clinici del pancreas e markers tumorali, CA 19.9 hanno dato esito negativo, sono tutti perfetti. Le chiedo; quanto è indicativo il fatto che il 19.9 sia bassissimo per escludere una neoplasia?
Grazie,

Marco
[#1]
Prof. Luca Morelli Chirurgo generale 21 1
Purtroppo la negatività dei marcatori non esclude la neoplasia.
La RMN dovrebbe dare un orientamento più chiaro.
In caso persistano dubbi il passo successivo può essere fare una eco endoscopia con biopsia.

Prof. Luca Morelli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof.
Il fatto che l'ecografia abbia individuato un'area ipoecogena dai contorni netti, potrebbe fare sperare in una cisti? Tra l'altro, è più indicativo per una neoplasia un area ipo o ipeecogena? che differenza fa?

Grazie
M
[#3]
Prof. Luca Morelli Chirurgo generale 21 1
Un area ipoecogena è più sospetta per neoplasia.

Le cisti sono anecogene.

Comunque come dicevo la RMN dovrebbe dare un giudizio più certo ( in ecografia ci può essere un margine di errore sul giudizio, perché il pancreas è organo profondo e posteriore).